Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

« Torna agli eventi

CUBI MAIOR… Alberto Galassetti – Pittura, Architettura, Design

Inizio:
6 Gennaio 2015 19:00
Fine:
10 Gennaio 2015 17:00
Prezzo:
Ingresso Libero 7, 8, 9 e 10 Gennaio 2015 dalle 15.00 alle 20.00
Locale:
Domus Talenti
Indirizzo:
Via delle quattro fontane 113, Roma, RM, Italia, 00184 Tel. 0697996301

CUBI MAIOR…

Alberto Galassetti

Pittura, Architettura, Design

Domus Talenti, via delle quattro fontane 113 0697996301 dal 6 al 10 gennaio 2015

Ingresso Libero 7, 8, 9 e 10 Gennaio 2015 dalle 15.00 alle 20.00

EPIFANIA AL CUBO

L’Epifania, si dice, tutte le feste porta via. Tutte tranne, questa volta, la festa che saluta il ritorno di  Alberto Galassetti alla Domus Talenti con una  personale di pittura, architettura e design dal titolo festoso di suo. Facendo il verso al celebre motto latino CUBI MAIOR segnala il primato delle forme stereometriche nelle opere dell’autore; mentre il  sottotitolo, “la quadratura dell’estro” ne fissa l’evoluzione espressiva: dall’astrattismo intuitivo degli esordi alle scelte formali della maturità motivate dalla formazione architettonica e in particolare dagli studi sulla composizione degli spazi condotti negli anni 60 sotto la guida di Ludovico  Quaroni. Ma CUBI MAIOR non è una mostra antologica: piuttosto didattica. Una selezione degli studi e dei progetti di architettura completa l’esposizione indagando le stesse matrici strutturali dei dipinti e degli oggetti, tutti realizzati a seguito della personale del 2011 con la quale Galassetti celebrò alla Domus Talenti la ripresa dell’attività artistica accantonata quarant’anni prima per quella di architetto.

Concerto TEMPI MODERNI QUARTET alle ore 20.00 del 6 gennaio 2015

E dunque, festa sia!  Oltre alle opere esposte a  dare il benvenuto agli invitati per questa seconda rinascita provvedono un vario buffet, il cocktail d’apertura e una esibizione live del Tempi Moderni Quartet, emergente gruppo jazz che per l’occasione esegue propri arrangiamenti di colonne sonore (al pianoforte l’arrangiatore Silvestro Berlini, al flauto Eugenio Galassetti, alla batteria Stefano Rossini, al basso Marco Turriziani).

CUBI SI NASCE

Sei facce, otto spigoli, dodici lati tutti uguali tra loro, il cubo è l’emblema assoluto dello spazio: contenitore e contenuto insieme, equamente sviluppato nelle tre direzioni, statico se adagiato su una faccia, dinamico se poggiato su un lato o su uno spigolo, solido come l’embrione della cristallogenesi, etereo come le unità di misura, matematicamente determinato, geometricamente identificato, eticamente simbolico, socialmente rassicurante, filosoficamente enigmatico, artisticamente definitivo… E’ l’estensione tridimensionale e la materializzazione delle proprietà astratte del quadrato, dall’entità zero all’infinito, l’estremo opposto che un antico motto cinese idealizza proprio in un quadrato senza spigoli. Chi nasce tondo recita un altro adagio napoletano non muore quadrato.

Condividi su:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • Add to favorites
  • RSS
  • Twitter

 

I commenti sono chiusi.