Avanzi di Galena in Concerto - Domus Talenti
Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

« Torna agli eventi

Avanzi di Galena in Concerto

Inizio:
24 Ottobre 2011 20:30
Fine:
24 Ottobre 2011 23:30
Prezzo:
25 euro
Locale:
Domus Talenti
Telefono:
0697996300
Indirizzo:
Via delle quattro fontane 113, Roma, RM, Italia, 00184

Lunedì 24 Ottobre 2011 ore 20.30 Prosecco di Benvenuto – Stuzzicheria – Primo Piatto – Vino e Concerto ingresso unico 25 euro

AVANZI DI GALENA:

Gli Avanzi di Galena nascono dall’incontro di cinque musicisti provenienti da estrazioni musicali diverse ma legati saldamente dalla comune passione per il jazz.

Il nome del gruppo nasce da un gioco di parole che fa riferimento alla “radio a galena”, l’antenata delle più recenti radio a valvole e a transistor, che in virtù del basso costo dei componenti e della loro facile reperibilità determinò, fin dalle primissime trasmissioni negli anni ’20, una enorme diffusione del mezzo radiofonico presso tutti gli strati sociali.

Dopo anni di standard e di jam session, la curiosità di sperimentare questa forma espressiva in un ambito particolare come quello della musica italiana tradizionale degli anni 30 e 40, li porta alla scoperta di un piccolo universo di splendide melodie, spesso create su armonie tipiche della tradizione jazzistica, che si prestano ad essere rivisitate, pur nel rispetto della tradizione musicale italiana di quegli anni, in  una veste più moderna ed originale.

Inizia quindi, poco più di un paio di anni fa, una paziente ricerca e selezione di brani, di trascrizione di testi e melodie, di elaborazione di arrangiamenti, con l’intento di rendere quelle musiche così famose diverse ma al tempo stesso riconoscibili.

E’ così che il celeberrimo brano “Papaveri e papere”, che tutti ricorderanno come un’allegra marcetta, è potuto diventare una bossanova alla maniera di Antonio Carlos Jobim.

O che la scurissima e drammatica atmosfera di “Amore fermati”,   trasformata in un movimentato latin jazz, evochi le atmosfere di “a night in tunisia”.

La formazione è priva di pianoforte e, grazie al timbro delicato e particolare della voce di Claudia, al feeling “cool” del sax di Massimo, all’uso moderato del sinth che doppia con suoni flautati i soli della chitarra di Stefano, alla ritmica ricca, precisa e mai invadente di Paolo alla batteria e di Francesco al basso acustico, riesce a creare atmosfere fresche, raffinate e divertenti.

Il gruppo, anche se di recente formazione, si è già esibito con successo in diversi locali romani (Lettere e Caffè, Good Caffè, Bebop Jazz & blues, Jazz magazine, Bibliocaffè Letterario, Fonclea) e in alcune grandi manifestazioni (Festa della musica a Senigallia, Cineporto a Roma, Mura dei francesi in festa a Ciampino, Nemi, Formello live), e ciò ha permesso di sperimentare sia situazioni a stretto contatto col pubblico, che esibizioni su palco.

Formazione:

voce solista        Claudia Piantini

chitarra               Stefano Guccione

Sax                      Massimo de Amicis

Basso                  Francesco Napoleoni

Batteria              Paolo Bax





Condividi su:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • Add to favorites
  • RSS
  • Twitter

 

I commenti sono chiusi.